Le motorizzazioni per tapparelle sono dei dispositivi elettronici che vengono montati per permettere il funzionamento automatico di tende e infissi. Di solito non sono molto comuni nelle case private, ma per esempio le tapparelle elettriche sono facilmente impiegabili in contesti pubblici come uffici, ristoranti e hotel. Di solito per scostare le tende o sollevare le tapparelle (comprese le classiche veneziane) si ricorre a un meccanismo manuale, ovvero il cordone che si collega al cassettone dell’impianto. Questi elementi sono considerati secondari e spesso non si sente il bisogno di automatizzarli, ma le tapparelle motorizzate possono migliorare notevolmente l’abitabilità di un’abitazione. Vediamo come sono composte le motorizzazioni per tapparelle e perché implementarle.



Motorizzazioni per tapparelle senza radiocomando

I motori per tapparelle non sono tutti uguali: bisogna operare una prima grande distinzione fra quelli che si possono gestire con un radiocomando e i modelli che invece devono essere azionati tramite un quadro di comandi. Fra quest’ultimi abbiamo due tipologie di motorizzazioni per tapparelle:

Motori standard controllati con pulsanti: si tratta del modello di avvolgibili motorizzate più comuni e semplici da utilizzare. Sono l’ideale per chi dispone di un cassettone dalle dimensioni ridotte, in quanto hanno generalmente misure compatte. Per l’installazione basta implementare un motore tubolare che, grazie al suo finecorsa, può bloccare tapparelle e tende da sole al punto desiderato.

Motori con manovra di soccorso: il sistema di controllo tramite pulsanti rimane lo stesso; ma quello che cambia della tipologia è la sua possibilità di includere uno sblocco di emergenza per effettuare una manovra di soccorso manuale. Questo significa che, anche in caso di blackout, la tenda elettronica si può gestire alla vecchia maniera.



Motorizzazioni per tapparelle con radiocomando

Se si desidera adottare delle tapparelle motorizzate più comode è possibile optare per i modelli con il radiocomando, che permettono di effettuare una gestione totale senza avvicinarsi al dispositivo. Anche questi modelli si dividono in due categorie:

Motori radiocomandati standard: semplici da montare, le avvolgibili elettriche di questo tipo non necessitano alcun tipo di opere murarie per l’installazione. Il comando viene ricevuto da una centralina che origina il movimento nel meccanismo di rotazione, e anche in questo caso è compreso il sistema di finecorsa per un utilizzo sicuro.

Motori radiocomandati di sicurezza: come struttura non si discostano molto da quelli standard, ma comprendono anche la manovra di soccorso automatica in caso di mancanze elettriche o malfunzionamenti del radiocomando.



Perché scegliere le motorizzazioni per tapparelle?

Insomma, abbiamo visto che le tapparelle elettriche non sono poi così differenti da quelle manuali, se non per il fatto di presentare un motore che può, all’occorrenza, avere la stessa funzione di quelle normali. Di conseguenza può sembrare superfluo adottare questa innovazione domestica, ma in realtà ci sono molti buoni motivi per installare delle avvolgibili a motore. Naturalmente, il primo aspetto da considerare è la comodità. Molto spesso, infatti, azionare le tapparelle seguendo la maniera "classica" può essere impegnativo, soprattutto se il meccanismo manuale non è in buone condizioni. Guasti e inceppamenti al cordone sono all’ordine del giorno, e anche se non è così difficile sistemarli si tratta comunque di un’inconveniente fastidioso, soprattutto per chi non ha la possibilità di muoversi liberamente. Inoltre, le motorizzazioni per tapparelle sono particolarmente utili per chi desidera una maniera semplice per illuminare un ambiente o, viceversa, ottenere una maggiore privacy, anche in contesti pubblici, dove sono presenti delle grandi vetrate come uffici e ristoranti. In questo modo si può azionare il meccanismo senza dover disturbare i clienti, evitando fastidiosi inceppamenti che possono compromettere l’esperienza degli avventori o degli ospiti.



Motorizzazioni per tapparelle: tutti gli incentivi

Il prezzo delle motorizzazioni per tapparelle rappresenta un altro punto a favore per questi dispositivi. I modelli automatici, infatti, non costano eccessivamente, soprattutto se si prevede di acquistare unicamente il motore (anche se esistono soluzioni che comprendono anche gli infissi). Tuttavia, chi desidera ottimizzare il suo investimento può ricorrere a degli utili bonus che permettono di diluire la spesa nel tempo: vediamoli insieme.

Bonus sicurezza: è quello che comprende lavori volti a migliorare la stabilità e l’impenetrabilità dell’abitazione. Comprende anche le tapparelle motorizzate perché gli inquilini hanno in questo modo la possibilità di serrare bene porte e finestre.

Eco bonus: le detrazioni fiscali volte a incentivare l’efficienza energetica delle abitazioni possono essere richieste anche con l’installazione di tapparelle elettriche. Tramite un corretto utilizzo di tende da sole automatiche e serrande avvolgibili, infatti, è possibile migliorare l’entrata e l’uscita di energia di uno spazio abitativo, con vantaggi non solo per il benessere di chi ci abita, ma anche per l’ambiente.

Per usufruire delle agevolazioni fiscali occorre rispettare un tetto massimo (di solito non minore ai 50.000 euro), che è difficile superare solo con l’installazione delle motorizzazioni per tapparelle. In questo modo si può risparmiare fino al 50% sulla spesa totale: una bella occasione per montare delle avvolgibili elettriche!