Se in casa hai un assistente virtuale, delle telecamere di sicurezza, tapparelle elettriche o anche una semplice lampadina smart, fai già parte del mondo della domotica e sai quanto questa sia importante e utile a migliorare la vita quotidiana. Negli ultimi anni parlare di smart home è diventato sempre più facile grazie alla larga diffusione di prodotti di domotica che permettono anche ai non esperti in materia di entrare in questo mondo. Che tu possegga già uno di questi prodotti o abbia intenzione di rendere intelligente la tua casa, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un modulo interruttore Wi-Fi, utile a semplificare ulteriormente la gestione della tua rete casalinga.

casa-domotica

Cos'è un modulo interruttore smart Wi-Fi?

Questo dispositivo, inserito all'interno della scatola elettrica, trasforma un interruttore tradizionale in uno Wi-Fi e, come la sua controparte manuale, ti permette di accendere o spegnere i dispositivi collegati alla corrente. Ma il vero punto di forza risiede proprio nel controllo che l'utente ottiene. Infatti, alcuni gesti che prima ti sembravano impossibili, come programmare l'accensione e lo spegnimento delle luci al rientro in casa o del condizionatore in estate, con questi dispositivi diventeranno non solo possibili ma anche semplici da impostare e adattare al proprio stile di vita. Anche spegnendo l'interruttore manualmente, potrai riaccenderlo da remoto tramite app o con comando vocale in quanto il funzionamento avviene in parallelo.

Quali sono i principali vantaggi di un modulo smart?

modulo-intelligente-wifi

Oltre alla semplicità di installazione e di utilizzo, i moduli intelligenti Wi-Fi ti permetteranno di migliorare l’esperienza di vita quotidiana aiutandoti a tenere sotto controllo le spese e aumentando la sicurezza. Nello specifico, alcuni dei più importanti vantaggi sono:

  • Accesso e controllo remoto: Dopo aver installato il modulo, in pochi e semplici passaggi potrai collegarlo al tuo smartphone e rimanere sempre connesso alla tua casa e ai tuoi dispositivi preferiti, anche quando sarai lontano. Con il completo controllo da remoto potrai, inoltre, simulare la tua presenza in casa accendendo luci ad orari prestabiliti, un'arma in più contro i furti quando ti trovi in vacanza!

  • Riduzione delle spese e degli sprechi: Se ti è mai capitato di dimenticare un elettrodomestico o una luce accesa in casa saprai già quanto questo punto sia importante. Tramite il modulo smart potrai porre fine a inutili sprechi, riducendo anche le spese nella bolletta.

  • Condivisione: Con il modulo smart Wi-Fi potrai decidere chi avrà, insieme a te, il controllo dei dispositivi collegati. In questo modo sarai solo tu e chi avrai autorizzato a poter utilizzare i dispositivi.

  • Compatibilità con altri prodotti smart: Hai delle tapparelle elettriche, un assistente Amazon o Google, una lampadina smart o un cancello elettrico? La compatibilità con il modulo Wi-Fi è garantita.

  • Utilizzo anche in mancanza di rete: Se, per qualsiasi motivo, il tuo collegamento Wi-Fi non dovesse essere disponibile, potrai comunque utilizzare l’interruttore in modalità tradizionale. Una volta ristabilito il collegamento il modulo si ricollegherà automaticamente.


assistenti-google-alexa

Quale modulo scegliere?

Se sei alla ricerca di un modulo interruttore smart Wi-Fi, qui troverai tre suggerimenti che ti aiuteranno nella scelta. Alcuni di questi modelli, come l’ AS-SM1, AS-SBM1 o l’ AS-CM1, sono prodotti da HomCloud, azienda italiana partner di Tuya Smart, leader del settore dell’automazione e la domotica. A differenza di altri, questi moduli sono interamente compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant e gestibili tramite l’app top di gamma del settore, ovvero Smart Life App.








#domotica #smart-home #moduli-intelligenti #google-assistant #amazon-alexa