Negli ultimi anni si sta parlando molto di domotica e di smart home. Questi due termini sono sinonimi che indicano una tendenza sempre più diffusa che può rendere qualsiasi spazio abitativo tecnologico e al passo coi tempi. Ottenere un ambiente all’avanguardia è un obiettivo che sempre più famiglie si stanno ponendo per riuscire non solo ad avere una casa comoda, ma anche per monitorare e ottimizzare i propri consumi energetici. Fra i dispositivi indicati non ci sono solo le lampadine dimmerabili e gli assistenti vocali, ma anche le tapparelle elettriche, siano essere comandate attraverso una pulsantiera o tramite un telecomando.

Le motorizzazioni per tapparelle, in questo modo, diventano protagoniste di un’innovazione tecnologica a basso costo, nel senso che non è necessario ricorrere a delle spese eccessive per migliorare l’abitabilità di un ambiente: vediamo quali sono i vantaggi di questa tipologia di avvolgibili.



Come funzionano le motorizzazioni per tapparelle?

Prima di tutto occorre comprendere quale sia il funzionamento di questi motorini per tapparelle. Se le normali tapparelle prevedono un funzionamento manuale tramite cintino (la classica cinghia), quelle elettriche possono essere riavvolte premendo un semplice bottone, installato su una plancia di comando o su un accessorio esterno. In questo modo è possibile eliminare tutti quegli inconvenienti che si presentano con l’inceppamento o lo spezzarsi del cintino, che non solo sono fastidiosi, ma anche potenzialmente pericolosi. Se si hanno dei malfunzionamenti mentre è presente un oggetto o una persona nel raggio d’azione delle avvolgibili, infatti, si corre il rischio di provocare dei danni anche grave a cose o inquilini.

Le motorizzazioni per tapparelle, invece, presentano la possibilità di intervenire tramite un sensore di fine corsa, che blocca automaticamente il sistema all’altezza voluta. Questo si rivela fondamentale anche per evitare errori di distrazione quando ci si accinge a svolgere la tapparella. A questo punto, però, sorgono alcuni interrogativi riguardo, per esempio, a che cosa può succedere in caso di blackout. Per fortuna le motorizzazioni per tapparelle possono prevedere anche una manovra di soccorso, che le rende utilizzabili “alla vecchia maniera”, cioè manualmente. Nessun problema, quindi, quando si hanno dei cali di energia, oppure in caso di malfunzionamenti al sistema elettrico: è inoltre un buon modo per abituarsi in maniera graduale all’utilizzo della funzione automatica, che potrebbe risultare, soprattutto per gli anziani, un po’ disorientante.



I modelli che possono implementare le motorizzazioni per tapparelle

Le motorizzazioni per tapparelle possono essere montate per funzionare con varie tipologie di dispositivi avvolgibili: vediamo quali.

Tende da sole: le tende da sole elettriche sono molto conosciute negli ambienti pubblici come ristoranti, stabilimenti balneari e hotel. Grazie a un motore tubolare è possibile estenderle completamente o solo in parte, per proteggere i clienti dai raggi UV per tutte le ore del giorno. Naturalmente, nulla vieta di installarle anche in abitazioni private, soprattutto se si dispone di un terrazzo.

Avvolgibili: è sicuramente la tipologia più diffusa e implementata nelle case. Le tapparelle avvolgibili motorizzate permettono di intervenire con efficienza sulla luminosità degli spazi abitativi in modo facile e veloce, e rappresentano un aiuto concreto per chi ha problemi motori, oppure per gestire delle finestre situate in posizioni scomode.

Serrande: le serrande avvolgibili esterne sono cruciali per garantire la sicurezza di un negozio, ma per via della loro pesantezza possono risultare difficili da svolgere e sigillare. Ricorrendo ai motori per tapparelle sarà possibile gestirle con più semplicità, accendendo a una plancia di sicurezza che solo il proprietario dell’attività potrà controllare tramite una chiave.

Insomma, le tapparelle motorizzate possono essere implementate ovunque, migliorando notevolmente non solo l’abitabilità, ma anche la sicurezza.



I motori per tapparelle e il risparmio energetico

Le innovazioni della domotica non comprendono unicamente una maggiore facilità di utilizzo dei dispositivi abitativi, ma si concentrano anche sul risparmio energetico di un ambiente. Proprio per questo motivo le motorizzazioni per tapparelle sono ideali per migliorare l’efficienza energetica di un locale, ottimizzandone i consumi necessari per il riscaldamento o la climatizzazione. Infatti, le tapparelle sono sì degli elementi secondari di un’abitazione, ma possono influenzare drasticamente l’entrata e l’uscita di calore dallo stesso: basti pensare alla differenza che fa, in estate, abbassare le avvolgibili per mitigare i raggi solari.

Le motorizzazioni per tapparelle permettono anche a chi ha problemi di mobilità di gestire immediatamente una situazione dove la temperatura esterna richiede lo svolgimento o il riavvolgimento delle tende. Non solo: grazie al funzionamento automatico è possibile anche impostare un orario dove, a proprio piacimento, le tapparelle elettriche assicureranno maggiore protezione contro il caldo o il freddo. L’impatto che questi sistemi hanno sull’efficienza energetica di un’abitazione è tale che, per affrontare meglio le spese di installazione, è possibile appoggiarsi a un Eco Bonus che ammortizza i costi.

Rinnovare la propria abitazione in chiave domotica diventa così una possibilità veramente alla portata di tutti.